domenica 27 novembre 2011

mer 30 nov, h 18:30, Grizzana

Alle ore 15 consiglio comunale (consiglio precedente:lun 26 set, h 15, Grizzana)

  1. Approvazione verbali seduta precedente.
  2. Comunicazioni della Sindaca, interrogazioni, interpellanze, mozioni.
  3. Prelievo del fondo di riserva, comunicazione.
  4. Ratifica di deliberazione di giunta comunale n. 144/2011 ad oggetto "variazione al bilancio di previsione, esercizio 2011".
  5. Provvedimento di assestamento generale bilancio 2011
  6. HERA S.p.A., contratto di sindacato di voto e disciplina dei trasferimenti azionari. Approvazione.
  7. Indicazioni per l'Autorità d'ambito dei servizi pubblici di Bologna relative alla conferma di affidamento diretto del sercvizio rifiuti e N.U. a Cosea  Ambiente S.p.A. 
  8. Parere in merito all'ingresso di Cosea Ambiente S.p.A. in Helios S.p.A. o di attivazione di raggruppamento temporaneo di impresa con la medesima.
  9. Piano particolareggiato di iniziativa privata in loc. Poggio di Carviano, proroga dei termini
  10.   Piano particolareggiato di iniziativa privata in loc. Stanco di Sopra -Ca' di Fiorini. Proroga dei termii e monetizzazione aree verdi.  

2 commenti:

  1. 1 - Approvazione verbali seduta precedente
    2 - Comunicazioni della Sindaca, interrogazioni, interpellanze, mozioni

    Sono arrivato in seduta consiliare con 20' di ritardo, ero assente durante questi primi due punti

    3 - Prelievo dal fondo di riserva, comunicazione
    Nessuna discussione né voto su questo punto

    4 - Ratifica deliberazione di giunta comunale n.144/2011 variazione al piano di previsione esercizio 2011
    Altro Appennino rileva da sempre lo spreco insensato di energia per illuminazione eccessiva, non necessaria, causa di inquinamento chimico, luminoso e di degrado della qualità della vita a causa della sparizione dell'oscurità notturna nel ciclo naturale giorno notte.
    Valutiamo più che positivamente la decurtazione di 6000 euro dal bilancio comunale destinati alla realizzazione di nuovi punti luce. Finalmente la crisi permette di incidere su questi sprechi insostenibili da tutti i punti di vita.
    Voto: favorevole.

    5 - Provvedimento di assestamento generale del bilancio 2011
    Un punto dell'assestamento è relativo al reperimento di alcune migliaia di euro in più da proventi di urbanizzazione leggasi proventi da costruzioni.
    Ora, il primo punto del programma di Altro Appennino è(ra) relativo allo Stop al consumo di territorio.
    Quindi non possiamo che valutare negativamente che ancora una volta si utilizzi il consumo di territorio per finanziare i bilanci comunali.
    Voto: contrario.

    RispondiElimina
  2. 6 - Hera S.p.A. Contratto di Sindacato di voto e disciplina dei trasferimenti azionari, approvazione.
    Non avevo studiato questo punto.
    Nota: il comune di Grezzana Morandi detiene lo 0,134% del capitale di Hera S.p.A.
    Voto: astenuto.

    7 - Indicazioni per autorità d'ambito dei servizi pubblici di Bologna relative alla conferma dell'affidamento diretto dei servizi di rifiuti e nettezza urbana a Cosea ambiente S.p.A
    E' da ritenersi favorevole il fatto che 23 (o 24? non ricordo bene) comuni della montagna bolognese e pistoiese di siano consorziati per una gestione in proprio dei rifiuti (purtroppo non ancora gestione delle materie seconde). Specie se ciò serve a tenersi lontano da Hera e dalle logiche accrescitive, lucrative e speculative di questa società, nonché dai rapporti clientelari e spesso poco limpidi con Il Partito (leggasi Partito Democratico).
    Condividiamo anche parte delle constatazioni del documento discusso a questo punto 7.
    D'altra parte proprio non va la logica complessiva della gestione rifiuti: ancora una volta esclusivamente basata sulla fallimentare raccolta stradale, sul conferimento in discarica, sull'aumento per altre 500kt di questa che contribuisce ulteriormente a diluire e a procrastinare l'esigenza di passare più celermente possibile ad un paradigma centrato su riduzione dei rifiuti, responsabilizzazione personale (raccolta porta a porta e con tariffe a produzione per singola famiglia (favorisce famiglie leggere (poco numerose e attente, ecologiche) non su altri criteri assurdi come i metri quadrati dell'abitazione) e quindi sul concetto di materie seconde.
    Non si può votare favorevolmente sul principio di Cosea e negativamente sulle modalità operative.
    Voto: astensione

    8 - Parere in merito all'ingresso di Cosea Ambiente S.p.A. in Helios S.p.A. o di attivazione di raggruppamento temporaneo di impresa con la medesima.
    Come detto in consiglio, Altro Appennino è come se si trovasse in una trattoria e dovesse decidere di valutare il menù delle minestre quando si erra entrati con intenzione di gustarsi un buon piatto di pietanza.
    In aggiunta, ho obiettato alle osservazioni positive della Sindaca (Cosea gestisce sia la raccolta che lo smaltimento) che ciò NON è un punto qualificante, anzi, è un punto critico in quanto crea una cattiva commistione di interessi (chi smaltisce è interessato a smaltire più possibile per aumentare il fatturato e ciò non può andare che a detrimento della RIDUZIONE dei rifiuti) e che liste ecologiste hanno presentato una petizione alla regione che la indirizzi a normare la separazione tra i soggetti che eseguono la raccolta e quelli che eseguono lo smaltimento in conflitto virtuoso di interessi.
    Voto: astensione

    9 - Piano particolareggiato di iniziativa privata in loc. Poggio di Carviano. Proroga dei termini.
    In una situazione di mercato affogato da invenduto ed offerta non c'è alcuna necessità di prorogare i termini per la realizzazione di nuovi edifici.
    Voto: contrario.

    10 - Piano particolareggiato di iniziativa privata in loc. Stanco di Sopra - Ca' di Fiorini. Proroga termini e monetizzazione aree verdi.
    In aggiunta al principio del punto 9 c'è da aggiungere che anche solo a livello verbale non possiamo che deprecare il concetto di monetizzare delle aree verdi. E' un concetto terribile.
    Voto: contrario

    RispondiElimina