mercoledì 2 maggio 2012

gio 26, h 18:30, Grizzana

Alle ore 18:30 consiglio comunale (consiglio precedente: mer 30 nov, h 18:30, Grizzana).

  1. Approvazione verbali seduta precedente.
  2. Comunicazioni della Sindaca, interrogazioni, interpellanze, mozioni.
  3. Risoluzione presentata dalla lista "Altro Appennino" sull'istituzione del Registro delle Unioni Civili.
  4. Ordine del giorno presentato dalla lista "Voltiamo Pagina" ad oggetto "IMU in applicazione al settore agricolo".
  5.  Ordine del giorno presentato dalla lista "Voltiamo Pagina" ad oggetto "Cittadini stranieri over 65" .
  6. Approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2011.
  7. Addizionale IRPEF - Determinazione dell'aliquota e della misura dei reddito esenti.
  8. Approvazione del regolamento per l'applicazione dell'Imposta MUnicipale  propria  (I.MU.).
  9. Imposta MUnicipale propria  (I.MU) Approvazione aliquote (e detrazioni di d'imposta) per l'anno 2012.
  10. Servizi pubblici a domanda individuale. Determinazione delle tariffe e contribuzioni ed individuazione del tasso di copertura dei costi di gestione per l'anno 2012.
  11. Programma triennale delle opere pubbliche 2012-2014 e piano annuale 2012 - approvazione.
  12. Approvazione del bilancio di previsione dell'eserizio 2012, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale per il periodo 2012 -2014.
  13. Nuovo statuto della fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.
  14. Sistema Monte Sole. Approvazione ordine del giorno proposto dalla Giunta Comunale.
  15. Convenzione per la delega alla Comunità Montana dell'appennino bolognese - (Organismo di formazione dei Comuni) - della Gestione in forma associata delle funzioni di formazione professionale permanente per il personale dipendente dei Comuni.
  16. Convenzione con il Comune di Marzabotto per la custodia dei cani randagi abbandonati e/o rinunciati - Approvazione.
  17. Comvenzione tra l'amministrazione comunale di Grizzana Morandi e l'associazione AUSER Volontariato di Bologna per lo svolgimento di attività di pubblica utilità.
  18. Affidamento gestione dei servizi per l'integrazione scolastica rivolta ad alunni diversamente abili. Approvazione capitolato di appalto.
  19. Affidamento a terzi del servizio di pronto intervento per il ripristino delle condizioni di sicurezza della circolazione a seguito di incidente stradale.
  20. Piano particolareggiato di iniziativa privata a scopo residenziale da eseguirsi in loc. Arpiattarola - Ponte. Zona omogenea C5. Proroga termini.

2 commenti:

  1. 1) Approvazione verbali seduta precedente.
    Astensione (i verbali precedenti non sono stati controllati)

    2) Comunicazioni della Sindaca, interrogazioni, interpellanze, mozioni.
    Non oggetto di voto

    3) Risoluzione presentata dalla lista "Altro Appennino" sull'istituzione del Registro delle Unioni Civili.
    Ho votato a favore, risoluzione approvata!
    Ulterori informazioni in Datevi una registrata!.

    4) Ordine del giorno presentato dalla lista "Voltiamo Pagina" ad oggetto "IMU in applicazione al settore agricolo".
    Differita (come tutti i punti relativi all'IMU) per novità normative pendenti in discussione.

    5) Ordine del giorno presentato dalla lista "Voltiamo Pagina" ad oggetto "Cittadini stranieri over 65" .
    Il testo è stato corretto emendandolo da riferimenti a “governo Berlusconi”, a “centro destra” etc.
    Nella mia dichiarazione di voto a favore ho specificato che è necessario combattere ogni forma di sfruttamento, in questo caso di furbismo migratorio atto a recuperare illecitamente delle risorse per le quali non si è contribuito in alcun modo, risorse che – considerato che la torta è quella che è (e notevolmente ridotta negli ultimi tempi) – esse devono essere distratte da altre desitnazioni.
    Il tema della sostenibilità locale non può che portare ad opporsi con decisione a questi usi fortemente distorti di aspetti previdenziali.
    Approvato all'unanimità

    6) Approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2011.
    Astenuto, non ho avuto tempo per entrare nel merito.

    7) Addizionale IRPEF - Determinazione dell'aliquota e della misura dei reddito esenti.
    8) Approvazione del regolamento per l'applicazione dell'Imposta Municipale propria (I.MU.).
    9) Imposta Municipale propria (I.MU) Approvazione aliquote (e detrazioni di d'imposta) per l'anno 2012.
    Differita (come tutti i punti relativi all'IMU) per novità normative pendenti in discussione.
    Qui sollevo alcune questioni: da un punto di vista ideale è bene che siano i comuni ad essere principali artefici della politica e che la fiscalità subisca un sensibile accorciamento di filiera, riportando gestione e reperimento delle risorse a livelo locale, con controllo da parte di paesani e cittadini dell'operato degli amministratori che essi hanno delegato.
    E' bene tassare ciò che è oltre la prima abitazione decorosa.
    D'altra parte i comuni sono vissuti per alcuni anni senza tasse sugli immobili e paesani e cittadini sono già ora spremuti come dei limoni,oltretutto per finanziare opere dementi e nefaste come TAV, come Peolple Mover, come Porrettane Velcoi, come rigassificatori, inceneritori, come autostrade Cis-Padane, come parcheggi nel mezzo del fiume come a Vergato, stipendi insostenibili per dirigenti in capo di aziende (spesso fallimentari) statali e parastatali, etc. Anche localmente la domanda asfissiante e petulante su aumento dell'illuminazione pubblica, su asfaltature e aumento delle strade, NON è in alcun modo sostenibile se non aumentando ulteriormente la pressione fiscale in situazione di oggettiva difficoltà per grandi parte della popolazione.

    10) Servizi pubblici a domanda individuale. Determinazione delle tariffe e contribuzioni ed individuazione del tasso di copertura dei costi di gestione per l'anno 2012.
    Il principio che alcuni servizi (ad esempio inerenti mense scolastiche, etc.) debbano essere sostenuti dalle casse comunali (gravando anche su coloro che non hanno figli) quando la gran parte delle famiglie destina parte considerevole del proprio reddito al consumismo, spesso deleterio dal punto di vista educativo,come il consegnare ai figli cellulari (spesso straordinariamente costosi) non è giustificabile.
    Voto contrario.

    RispondiElimina
  2. 11) Programma triennale delle opere pubbliche 2012-2014 e piano annuale 2012 - approvazione.
    12) Approvazione del bilancio di previsione dell'eserizio 2012, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale per il periodo 2012 -2014.
    Questo è un programma sviluppista i fondi dei quali derivano in gran parte dallo scempio della variante di valico. E' proprio un programma di antipolitica, secondo i principi di AltroAppennino, un programma che NON è il nostro programma di descrescita ed ecologia.
    Voto contrario.

    13) Nuovo statuto della fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.
    14) Sistema Monte Sole. Approvazione ordine del giorno proposto dalla Giunta Comunale.
    A favore.
    In scenari di spese regionali scellerate (si consideri ancora la follia del People Mover, della cementificazione del suolo, lo spreco di denari pubblici per i costi elevati del sistema (anti)politico, i sostegni ad un economia distruttiva, come i casi recenti di follie energetiche turbogas..) è importante destinare un minimo di fondi per la gestione (parsimoniosa ed efficiente) dei parchi regionali.
    Il Parco di Monte Sole è memoria di eventi drammatici, delle resistenze passate e del principio di resistenze contadine attuali e deve essere tutelato anche fornendogli risorse le risorse necessarie.
    Voto favorevole.

    15) Convenzione per la delega alla Comunità Montana dell'appennino bolognese - (Organismo di formazione dei Comuni) - della Gestione in forma associata delle funzioni di formazione professionale permanente per il personale dipendente dei Comuni.
    Voto favorevole
    16) Convenzione con il Comune di Marzabotto per la custodia dei cani randagi abbandonati e/o rinunciati – Approvazione.
    Voto favorevole.

    17) Comvenzione tra l'amministrazione comunale di Grizzana Morandi e l'associazione AUSER Volontariato di Bologna per lo svolgimento di attività di pubblica utilità.
    Sebbene nutra qualche perplessità su forme di intervento comunale nel volontariato ho espresso voto favorevole.

    18) Affidamento gestione dei servizi per l'integrazione scolastica rivolta ad alunni diversamente abili. Approvazione capitolato di appalto.
    Voto favorevole

    19) Affidamento a terzi del servizio di pronto intervento per il ripristino delle condizioni di sicurezza della circolazione a seguito di incidente stradale.
    Voto favorevole

    20) Piano particolareggiato di iniziativa privata a scopo residenziale da eseguirsi in loc. Arpiattarola - Ponte. Zona omogenea C5. Proroga termini.
    Ho deprecato energicamente ancora questa concessione che continuare l'antipolitica (proprio locale!) del consumo di territorio. Nel 2012 con il parco sterminato di vani vuoti e inutilizzati (anche nel nostro comune) è una follia concedere ancora proroghe a interventi di edilizia residenziale.
    Voto contrario.

    RispondiElimina