venerdì 4 settembre 2009

ven 11 set, h 20:30, Grizzana

(consiglio precedente: ven 29 giu 09)
Terza seduta del Consiglio comunale, venerdì 11 settembre, ore 20:30, municipio di Grizzana.
  1. Approvazione verbali seduta precedente
  2. Comunicazioni del Sindaco
  3. Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n, 135 del 20 Agosto 2009 avente ad oggetto “Variazione al bilancio di previsione 2009, Provvedimento di urgenza ai sensi dell’art. 42, comma 4°, TUEL n, 267/2000 e s.m.”;
  4. Indirizzi per le nomine e le designazioni dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni (art, 42, 2° co., lett.  m) T.U. 267/2000) ;
  5. Nomina rappresentante del consiglio comunale in seno al consiglio della Nuova Comunità Montana dell’Appennino Bolognese;
  6. Convenzione di Segreteria tra i Comuni di Grizzana Morandì e di Lizzano in Belvedere;
  7. Convenzione con Comune di Vergato per la gestione dei servizi scolastici;
  8. Convenzione tra ii Comune di San Benedetto Val di Sambro e il Comune di Grizzana Morandi per il servizio di refezione scolastica aa.ss. 2009/2010 - 201/2011 - 2011/2012;
  9. Linee programmatiche di mandato (art. 46, co. 3°, T.U. 267/2000);
  10. Nomina Commissioni Consiliari permanenti;
  11. Risoluzione concernente la politica dei trasporti (proposta del consigliere Zecca);
  12. Interrogazioni, interpellanze, mozioni,
La sindaca Graziella Leoni, al punto 11, ha inserito la Risoluzione sulla politica dei trasporti .
La documentazione relativa alle pratiche da trattare sarà a disposizione dei consiglieri comunali a partire da mercoledì 9 settembre  2009.

3 commenti:

  1. Cesare Zecca Says:
    settembre 14th, 2009 at 13:32

    Ecco alcune note sul voto

    1
    Approvazione di tutti i verbali a parte il n° 47 per il quale, i rappresentanti di Voltiamo Pagina, hanno sollevato obiezioni di precisione e correttezza.
    Non avendo possibilità di esprimermi con cognizione di causa, su quel verbale mi sono astenuto.

    2
    La sindaca Leoni ha illustrato il progetto in avvio di banda larga wi-fi, interessante, come primo passo, il capoluogo e le frazioni di Veggio e Tudiano, chiedendo ai consiglieri di dare massima divulgazione.
    Nessuna votazione.

    3
    Approvazione

    4
    Ho richiesto che venisse aggiunta una lettera all’articolo, la lettera C, secondo la quale dalla nomina sono escluse persone con conflitto di interessi. Emendamento approvato all’unanimità.
    Emendamento con Voltiamo Pagina che ha abolito la dizione “se necessario” realtivo alle comunicazioni della Sindaca sulle nomine e relativi criteri. Emendamento approvato all’unanimità.
    Resto della delibera approvata all’unanimità
    Voltiamo Pagina nella figura della consigliere Mea, chiedeva di specificare i criteri di nomina con maggior precisione, per evitare l’arbitrarietà della sceltao diminuirla.
    Fatta la legge, trovato l’inganno.
    Per quanto mi riguarda, si potrebbe specificare persino una treccani, sui criteri di scelta e ciò potrrebbe non solo non essere sufficiente ma persino controproducente in alcuni casi.
    Le valutazioni devono essere ispirate da criteri generali e valutate caso per caso.

    5
    Trattandosi di richiesta di nomina di un consigliere di minoranza, i consiglieri del PD & partiti di quella coalizione non hanno partecipato alla nomina.
    Ho votato Wladimiro Berni, che ha ricevuto i voti degli altri 4 consiglieri di Voltiamo Pagina.
    E’ una persona precisa, cordiale nei rapporti con AA, con cui ci sono stati proficui contatti e che, per ciò che conosco, stimo, nonostante le nostre notevoli distanze su alcune questioni, ad esempio su questione bretella Reno - Setta
    Per questioni di mancanza di tempo, non ero interessato alla nomina.

    RispondiElimina
  2. Cesare Zecca Says:
    settembre 14th, 2009 at 13:32

    6
    Astensione.
    Questa è una delibera colla quale si stipula un accordo col comune di Lizzano in Belvedere per la condivisione di una persona per l’attività di segreteria.
    Come Altro Appennino non riteniamo benefico che il ruolo estremamente importante (costituisce la parte sommersa dell’iceberg dell’amministrazione comunale) non sia rinnovato. Ciò assolutamente a prescindere da considerazioni relative alla persona di questo o quel segretario.
    Quindi, pur essendo in generale favorevoli alla condivisione del ruolo e alla collaborazione con altri comuni, su questa operazione preliminare siamo stati contrari, da cui il voto di astensione.

    7
    Approvazione

    8
    Approvazione

    9
    Nessuna votazione
    Ho espresso come Altro Appenino l’apprezzamento per alcuni timidi segni del programma, sottolineando che per quanto ci riguarda, sono troppo blandi.
    Ci sarà sostegno e cooperazione attivi per le scelte dell’Amministrazione che saranno ispirate ad ecologia, sostenibilità, decrescita e opposizione radicale e netta su ciò che non avrà uno o più di questi tre requisiti fondamentali. Punto per punto.

    10
    Ho espresso interesse ad entrare nella commissione Assertto del Territorio ed Urbanistica.
    Con Voltiamo Pagina c’è stata collaborazione, loro mi hanno votato e io ho votato i loro candidati.
    Ecco gli esiti, per quanto riguarda i consiglieri di minoranza
    (tutti con 5 voti)
    Bilancio: Mea (VP)
    Turismo e attività produttive: Baccolini (VP)
    Scuola e politiche sociali: Berni (VP)
    Cultura: Baldi
    Territorio ed Urbanistica: Zecca (AA)

    RispondiElimina
  3. 11 Risoluzione di Altro Appennino concernente la politica dei trasporti
    PD & altri partiti colizione: 11 voti contrari
    VP: 4 astensioni
    AA: 1 voto favorevole.

    Non c’è molto da dire su questa risoluzione; sarebbe come mettere ai voti che 2 x 3 = 6.
    La posizione del PD &C. illustrata dal capogruppo Lorenzo Cucchi, è stata la seguente: approviamo molte delle osservazioni e delle objezioni solevate ma, considerato che riteniamo
    a) non di pertinenza politica di questa amministrazione
    b) necessarie ulteriori indagini relative alla valutazione etc.
    votiamo contro.

    Voltiamo Pagina, nelle parole di Mirko Baldi, ha ritenuto sottoscrivere la necessità di trasferire traffico su gomma, ha ribadito la contrarietà all’edificazione “in casse di espansione”, ovvero nuove (grosse) lottizzazioni.
    Ha anche ribadito la necessitò di evitare di finire come regioni come la Lombardia che è gravemente sottoinfrastrutturata (?? Ciò collide chiaramente con 2 dati scientifici della risoluzione)
    Per questo motivo, VP ha votato con astensione, essendo favorevole ad alcuni punti e contraria ad altri.

    Per quanto mi riguarda, non sono entrato nel merito della risoluzione.
    Ho ricordato alcuni principi ovvi:
    0 - la politica dei trasporti è strettamente connaturata all’(antiurbanistica) e alla credenza nella crescita tumorale o metastasica
    1 - il barile è vuoto e ciò impone delle priorità
    2 - aumentare le strade significa aumentare il traffico su gomma
    3 - alcune frazioni di Grizzana sono massacrate da anni dallo sbrago della variante di valico e ciò non ha comportato alcuna utilità
    4 - la realizzazione del buco farà si che la maggior parte di coloro che transitano da una valle all’altra, e che ora possono osservare i bei luoghi del territorio grizzanese, passeranno per il tunnel e di certo Grizzana non ha bisogno di allontanare potenziali turisti o curiosi dal suo territorio
    5 - ci sarà il problema come nel Mugello della sparizione dell’acqua e si arriverà all’asssurdo che i piccoli esercizi turistici che la maggioranza vuole sostenere e favorire, avranno ospiti che non potranno farsi la doccia
    6 - rispetto alla liturgia dell’asfaltare, emersa anche in in contraddittorio tra maggioranza e VP, è necessario rompere questa credenza.
    Non è affatto necessario asfaltare strade sulle quali passano 3 auto al giorno (asfaltatura Sella - Termine - Tudiano)
    Le asfaltature su terreni instabili sono un costo insostenibile per le casse comunali, semplicemente certe strade andrebbero gestite “in bianco” con ghiaia e stabilizzato
    L’asfaltatura precoce su terreni non ancora stabilizzati, come alla Casella, a Pioppe, crea danni e costi aggiuntivi di manuntenzioni

    Noto che nei colloqui personali con vari esponenti delle altre due liste, essi mi hanno espresso più volte vicinanza e anche il fatto d’essere d’accordo con molti punti della risoluzione e che, personalmente, insomma, non sono affatto favorevole a ’sto buco Reno-Setta.
    Al momento della votazione, però, ha prevalso lo spirito di uniformità e di obbedienza all’immagine ufficiale della lista/coalizione.
    Noto quindi, come dire, una dissociazione tra convinzioni personali e quanto espresso nei programmi, tra pensato ed esposto.
    E’ un approccio religioso: penso che non vada bene, che ci sia questo e quel problema, etc. ma poi credo e quindi voto no al no alla bretella. Ecco, mi vien da dire la religione o la credenza nella bretella.

    Ora non ricordo altro.
    In replica ho ricordato qualcosa, ma ora non mi viene.

    RispondiElimina