domenica 27 settembre 2009

Interrogazione sullo stato delle stazioni ferroviarie di Grizzana Morandi

Premesso che

1
Le Ferrovie dello Stato – RFI – hanno eseguito un intervento di ristrutturazione delle stazioni di Pioppe di Salvaro e di Riola 1 che prevedeva la messa a norma secondo gli standard di sicurezza e confort (!) previsti dalle normative nazionali;

2
Questo intervento ha comportato, tra l’altro, l’innalzamento dei marciapiedi per favorire la salita e la discesa dei passeggeri dai convogli ferroviari; l’eliminazione delle passerelle a raso dei binari per raggiungere binari diversi dal primo; la realizzazione di un sottopassaggio per permettere l’arrivo contemporaneo in sicurezza2 di due convogli (a Pioppe di norma incrocianti);

3
Questo intervento prevedeva la contemporanea installazione di un ascensore che permettesse un confortevole uso del treno anche a persone con difficoltà motorie (disabili fisici e anziani), anche solo passeggere (infortunati, madri con carrozzine, etc.), ascensori mai installati nelle stazioni;

4
La presenza di barriere architettoniche nella stazione di Grizzana (frazione di Pian di Setta) nel raggiungimento di binari diversi dal primo è dovuta al tempo di progettazione e realizzazione della struttura, in anni in cui la rimozione delle barriere architettoniche non era normata;

5
Le stazioni di Grizzana (Pian di Setta) e Riola, essendo ”lontane” (qualche minuti a piedi) da luoghi di ritrovo frequentati anche da giovani vandali, non subiscono, per il momento, danneggiamenti e utilizzi a mo’ di latrina;

Considerato che

I
A distanza di anni, a Pioppe e a Riola l’ascensore non è stato realizzato e questo ha comportato e comporta un oggettivo peggioramento del servizio ferroviario per molte persone. In alcuni casi possiamo parlare di vera e propria esclusione, data l’impossibilità di “superare” le barriere fisiche prima inesistenti e oggi, dopo l’intervento di miglioramento, esistenti;

II
Per la stazione di Pioppe, per accordi intercorsi – come recita una targa esposta – tra Ferrovie, RFI ed il Comune di Grizzana Morandi – il decoro e le pulizie sono affidati al Comune;

III
Le stazioni sono impresenziate da personale delle ferrovie e per molte ore al giorno sono assenti anche i viaggiatori. Un gruppetto di giovinastri sfaccendati (si badi, italiani) della frazione ha quindi mano libera per compiere continui atti vandalici. Il sottopassaggio a Pioppe è diventato un luogo degradato, nel senso che versa in condizioni di pulizia e di decoro davvero al di là di qualsiasi accettabile standard da paese civile. Esso è oggetto di continue imbrattature dei muri con scritte varie. E’ diventato una latrina: ovvero insozzato frequentemente da escrementi ed urina che, per quanto a volte successivamente rimossi, lasciano un olezzo schifoso ed insopportabile. Bivacco nel quale vengono lasciati cocci di bottiglie rotte e nel quale vengono accesi anche falò (ultimamente ne sono stati trovati i resti), il sottopassaggio è diventato un luogo disgustoso e non di rado umiliante e pericoloso per le persone “costrette” a percorrerlo. Il problema non è del solo nostro comune e si presenta anche nel caso della stazione di Marzabotto che ha condizioni simili di prossimità dei luoghi e strutturali.

IV
I sottopassi delle stazioni di Riola e Grizzana sono in condizioni di pulizia accettabili;

V
A differenza di altre stazioni ferroviarie, a Pioppe non è presente alcun cestino;

VI
Che in nessuna delle tre stazioni sono presenti cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti (carta, plastica, lattine e vetro, organico e indifferenziato).

Con la presente interrogazione, si chiede di conoscere:

A)
A quale ente / organismo è affidata la pulizia delle stazioni di Grizzana (Pian di Setta) e di Riola.

B)
Quali misure urgenti e non più rimandabili l’Amministrazione comunale di Grizzana Morandi ha intenzione di adottare per riportare pulizia e decoro nelle stazioni. Le misure suggerite da Altro Appennino sono: miglioramento della pulizia, dotazione di cestini per la raccolta differenziata plastica – carta - metalli e vetro – indifferenziato rimanente, rimessa in funzione della fontanella e dei bagni (i quali, prima del passaggio della manutenzione della stazione al Comune, erano funzionanti);

C)
Se l’Amministrazione intende richiedere che nel sottopassaggio di Pioppe venga installata una presa d’acqua con canna in armadietto in metallo antiscasso con chiave a disposizione dei soli incaricati per la pulizia a getto corrente, di fatto consentita dagli scarichi (griglie di scolo) già presenti;

D)
Quali misure urgenti e non più rimandabili, l’Amministrazione di Grizzana Morandi ha intenzione di prendere per affrontare i gravi episodi di vandalismo che stanno rendendo pericolosamente frequentabile la stazione di Pioppe e lo stesso sottopassaggio (è stata rotta anche la calotta di copertura del sottopassaggio, con la conseguenza che, in caso di pioggia, i primi gradini sono bagnati con il rischio di scivolamento, aggravato dalla particolare ripidità delle scale del sottopassaggio);

E)
Quali misure urgenti, non più rimandabili, l’Amministrazione di Grizzana Morandi ha intenzione di prendere per affrontare la difficoltà che molti paesani con difficoltà motorie di Pioppe, di Ponte, di Pian di Setta hanno nell’esercitare il proprio diritto all’accesso al treno. Se l’Amministrazione ha intenzione di intervenire presso RFI per richiedere l’installazione di passaggi a raso con barriere mobili, soluzione efficace, adottata in vari paesi europei, sicura, a costi contenuti (3) e molto meno vandalizzabile rispetto ad un ascensore; quando si pensa di chiederne la dotazione per le stazioni di Riola e Pioppe, con quali termini di realizzazione e completamento dell’opera;

F)
Se l’amministrazione ha intenzione di installare una rastrelliera, lato uscita orientale del sottopasso, stazione di Pian di Setta, per il parcheggio e fissaggio di biciclette;

G)
Se L’amministrazione intende accordarsi con le amministrazioni di Vergato (per la stazione di Riola) e di Marzabotto (per la stazione di Pioppe) per interventi e rapporti con RFI nella gestione di stazioni che servono parti importanti di più comuni.

Note
Sebbene la stazione di Riola sia situata nel territorio del comune di Vergato, essa serve una parte rilevante del territorio comunale grizzanese. La stazione di Riola quindi ha rilevanza politica anche per il nostro Comune, a prescindere dall’aspetto burocratico dei confini amministrativi.
La sicurezza del sottopasso è un caso di nevrosi securitaria, ovvero una credenza priva di alcun fondamento, che - non è possibile escluderlo - è stata utilizzata per imporre un’opera inutile, gestire relativo appalto, movimentare PIL e che complessivamente degrada la funzionalità della stazione e la peggiora. In decine di anni di esercizio, anche più intenso, delle stazioni di Pioppe e di Riola non si sono mai verificati incidenti di alcun tipo. Imporre un sottopasso a Pioppe e Riola aumenta la sicurezza come installare delle reti per difendere i viaggiatori da attacchi da orso polare.
Una soluzione efficace a costi contenuti è spesso invisa in quanto aumenta poco il PIL e quanto esso concernente.



(immagine: il cama)

1 commento:

  1. Cesare Zecca Says:
    settembre 27th, 2009 at 21:12

    Protocollata giovedì 24 settembre, con numero 9103

    RispondiElimina