domenica 16 dicembre 2012

Il sacco di Grizzana

(immagine: genuinoclandestino)


Giovedì 16 u.s. è stata convocata a Grizzana la Commissione Assetto del Territorio nel corso della quale la maggioranza (Raffaele Nanni, Luigi Bettocchi, Giovanna Fiorini) ha comunicato alle minoranze i contenuti della variante al Piano Regolatore Generale che sarà votata nel consiglio comunale di mercoledì 19 p.v. .

Il popolo ha fame. Mandateli alla Coop!
Una variante normativa introdurrà il divieto di custodia di bovini, ovini e suini per piccoli contadini (non I.A.P.) a distanza inferiori a. 500 m dal territorio urbanizzato con deroghe valutabili dal Consiglio Comunale.
Questa norma è un insulto alla tradizione culturale e agronomica dei nostri paesi nei quali storicamente è sempre stata presente la piccola zootecnia famigliare. Alla luce degli scenari di grave peggioramento della crisi economica significa rendere illegali forme di piccola ed eccellente economia rurale. L'ennesima norma vessatoria peggiora il panorama ipernormativo già asfissiante e introduce l'insindacabile arbitrio del consiglio comunale. Tu ci piaci e puoi tenere il maiale, tu no, vai alla Coop o fai la fame. Sarebbe poi interessante capire perché detenere una pecora o una capra sarà illegale (“sono anti igienici” sempre per citare le perle della maggioranza) ed un cavallo no.
Questo scempio ha già avuto gravi precedenti come l'accanimento contro la zootecnia di pregio dell'azienda Guidotti a Luminasio di Marzabotto o il caso di un piccolo allevatore di Vergato con due capi bovini che ha dovuto chiudere l'impresa per impossibilità di “mettere a norma” il letamaio come verbalizzato dalla ASL.


Villazzinari
Sono previsti tredici edificazioni di ville fino a 300 mq. sbrodolate qui e là su terreno vergine.
E' necessario rendere Grizzana un parco sciccoso per ville snob (non siamo certo alle abitazioni di necessità per indigenti) de-agricolizzato?


Noi garantiamo ai privati il diritto di costruire”
Questa frase ripetuta più volte dalla maggioranza riassume più di altro l'aver svuotato il PRG degradato a scocciatura burocratica da manipolare in funzione di assecondare interessi privati del tutto particolare, per assecondare questo o quell'amico. Il voto di scambio esiste solo al sud?
Sarebbe interessate poi capire se esistono e quali sono le relazioni tra questi privati e membri della maggioranza.

Solo tre etti e mezzo di zucchero al diabetico
L'affermazione “abbiamo utilizzato superfici già stralciate” sono grottesche perché questi interventi che non hanno alcuna logica urbanistica sono estremamente gravi a prescindere dal fatto che siano meno gravi di quelli previsti in precedenza.

Le loro mani nel tuo borsellino
Nelle frazioni di Grizzana esistono molti immobili che sono in vendita senza successo anche da anni in un mercato depresso da quantità patologicamente elevate di vuoto nuovo invenduto e dalla crisi economica. Per considerare solo Campolo e Pioppe come esempio sono previste edificazioni su terreno “verde” e a pochi metri esistono numerose unità anche nuove ancora vuote ed invendute (se si arriva a considerare la frazione le unità in vendita sono decine).
Autorizzare questi interventi di nuova edilizia significa mettere le mani nelle tasche dei grizzanesi e svalutare per ulteriore e grave deprezzamento ciò che spesso è l'unico patrimonio famigliare talvolta frutto di anni di sacrifici.

Gradisce un altro pugno nello stomaco? No. Non importa
I borghi di Grizzana presentano un pregio architettonico e paesaggistico di tutta rilevanza e sono composti da piccole unità in pietra. Molte di queste frazioni hanno subito uno scempio paesistico per realizzazioni di nuove case in intonaco e “variamente strampalate” che hanno comportato una vera e propria distruzione dell'estetica tradizionale di questi luoghi. Noi non siamo masochisti.


Ci opporremo con tutti i mezzi possibili a questa ennesima porcata di variante e terranno ben informati gli elettori sui responsabili di questo sacco.


4 commenti:

  1. Si puo' essere d'accordo o meno sul non far tenere animali vicino alle case: effettivamente qualche disagio lo possono creare (ma si ricordassero anche dei cinghiali e dei daini). Quello che secondo me non si puo' accettare e' il principio della "deroga". Si scrive "deroga" e facilmente si pronuncia "arbitrio" o "favoritismo": il contrario della legge uguale per tutti.

    RispondiElimina
  2. Ieri c'è stato un consiglio comunale estremamente teso e la discussione è stata molto pesante su questo articolo specie sulla questione, la più grave, della variante normativa.
    Lasciamo perdere come ho detto ieri in consiglio il "fighettismo con la puzza sotto il naso di non poche persone che respirano volentieri i veleni puzzoprofumati dei detersivi chimici in casa o lo smog in città ma si lamentano dell'odore di campagna e di letame".

    Se non prendiamo atto che avere paesani e cittadini che non gradiscono l'ambiente agricolo e in questo diciamo "panorami zootecnici" in campagna è un segno di grave degenerazione del vivere, una perversione di urbanizzazione della campagna non potremmo parlarci.

    Ecco, poi io vorrei sapere se tutti queste persone che aborriscono la piccola zootecnia se son tutti vegetariani.
    Altrimenti da dove arrivano il loro agnello a pasqua o il capocollo per la grigliata?

    Devo ammettere che una delle peggiori caratteristiche purtroppo di noi italiani e quindi anche del PD che capeggia questa giunta è quella
    dell'ipernormazione
    del "fatta la legge trovata l'in... ehm la deroga
    del fatto che le leggi siano forti con i deboli e molto deboli con i forti

    Ecco questo è un ambiente molto fertile per il favoritismo.
    La legge con deroga o con intervento di insindacabile quanto arbitrario giudizio diventa norma ad-aziendam, ad-personam.

    Non ce n'è proprio bisogno né di nuove norme né di norme sindacata dal giudizio di alcuni.

    Grazie per il commento.

    RispondiElimina
  3. Ma come sei messo? Ma lo sai che oltre il contenuto anche la forma è importante. Te mi sa che sei proprio un grandissimo arrogante e presuntuoso. Uno di quei vanesi che si piacciono tanto. Peccato che piacciano solo a se stessi.
    Auguri e fatti vedere da un buon psicologo!

    RispondiElimina
  4. Ohhh, osservazioni in forma anonima sulla forma.
    Ahhhhh, non fa una grinza.
    Eccellente.
    Clap clap clap


    Senti, anonimastro da strapazzo.
    Qui rispondo come persona e non certo come consigliere, visto che dal punto di vista istituzionale gli anonimi sono inesistenti.
    Oltre ai patetici tentativi di punzecchiatura, riesci anche ad argomentare, a produrre un po' della tua straordinaria ed eccellente visione politica, professore?

    RispondiElimina